Battaglia di Marchi tra Giganti: Arc’teryx Contro Adidas per il nome TERREX

Introduzione

È una vera e propria lotta tra titani nel settore dell'abbigliamento e degli accessori quella che sta prendendo piede tra i confini canadesi e statunitensi. Amer Sports Canada Inc., la società madre di Arc’teryx, sta cercando di bloccare la registrazione del marchio TERREX da parte della controparte tedesca, adidas, negli Stati Uniti.
E tutto questo non è solo un caso di doppie "T" e "X".


Il Caso in Canada e la sua Espansione negli USA

La disputa ha avuto origine in Canada all'inizio dell'anno, quando Amer Sports Canada Inc., ha presentato una causa contro la filiale canadese di Adidas riguardo l'utilizzo del nome “Terrex” per i suoi negozi al dettaglio. Non contenta di limitare la sua azione legale al Canada, Arc’teryx si è ora rivolta al Patent and Trademark Office degli Stati Uniti.
In una notifica d'opposizione depositata il 21 agosto, la società canadese sostiene che il marchio TERREX per servizi di negozio al dettaglio con abbigliamento, calzature e simili potrebbe confondere i consumatori, danneggiando quindi il marchio Arc’teryx.

Similitudine e Confusione

Arc’teryx ritiene che il suono della parola “TERREX” sia molto simile a quello delle lettere ‘TERYX’ nel proprio nome. La società afferma anche che Adidas intende utilizzare il marchio in un modo che è sostanzialmente identico o molto simile a quello del marchio ARC’TERYX, creando quindi probabilità di confusione tra i consumatori. Un dettaglio ancor più interessante è che Arc’teryx sostiene di avere già prove di effettiva confusione in Canada, dove Adidas ha iniziato a utilizzare il nome TERREX.

Fatti Storici e Priorità

Entrambe le aziende hanno una storia sul mercato: Arc’teryx ha utilizzato il suo nome negli Stati Uniti dal 2011, Adidas ha usato il marchio TERREX negli Stati Uniti dal 2009, ma solo in connessione con l'abbigliamento e altri prodotti d'"avventura" e non per i negozi al dettaglio.
Secondo Arc’teryx, la presenza di Adidas in questo specifico segmento di mercato negli Stati Uniti non dà diritto all'azienda tedesca di estendere il marchio TERREX ai servizi di negozio al dettaglio.

Importanza dei Marchi

I marchi rappresentano un capitale importante per le aziende, soprattutto in un mercato affollato come quello dell'abbigliamento e degli accessori. Avere un marchio forte e riconoscibile può fare la differenza nel successo di un'azienda, motivo per cui questi tipi di dispute sono prese molto seriamente.

Arc’teryx, forte di un seguito di consumatori eccezionalmente fedeli, vuole mantenere l'uso esclusivo del proprio marchio e ostacolare qualsiasi tentativo da parte di Adidas di introdurre confusione nel mercato.
La società canadese richiede che la sua opposizione sia mantenuta e che la registrazione del marchio di adidas sia rifiutata.

Posta un commento