Guida pratica alla stesura di brevetti: il manuale WIPO

Se sei un inventore o un consulente nel campo della Proprietà Industriale, saprai quanto sia importante redigere una domanda di brevetto in modo accurato e completo.
La buona notizia è che esiste un prezioso strumento che può aiutarti in questo compito: il WIPO Patent Drafting Manual.

Il manuale, redatto dall'Organizzazione Mondiale della Proprietà Intellettuale (WIPO), fornisce una guida dettagliata per acquisire le competenze tecniche formali necessarie per preparare e presentare domande di brevetto ben redatte.


Coprendo sia la teoria che la pratica, il manuale accompagna l'utente attraverso l'intero processo di preparazione, redazione, presentazione, modifica e prosecuzione delle domande di brevetto. Una delle parti cruciali del manuale è la spiegazione dettagliata della redazione delle rivendicazioni e delle descrizioni, corredata da suggerimenti e illustrazioni che rendono il processo più accessibile anche ai non addetti ai lavori.
Questo strumento si rivela quindi prezioso sia per chi è alle prime armi nella stesura di brevetti, sia per chi desidera approfondire le proprie conoscenze e migliorare le proprie competenze.


Il manuale è arrivato alla seconda edizione ed è stato pubblicato alla fine del 2023.
Dalla pagina ufficiale è possibile scaricarlo gratuitamente: WIPO Patent Drafting Manual

Posta un commento